PROGRAMMI (Software) APPLICATIVI

Indice

Blocco Note La Calcolatrice

I software applicativi per essere installati sul nostro computer hanno bisogni del Sistema Operativo.

Esistoni innumerevoli programmi per elaborazione dei dati, in base al tipi di file che producono si possono identificare per categorie, alcune sono:
• Videoscrittura
• Foglio di calcolo
• Archivi elettronici (database)
• Multimedia (audio e video)
• Grafica
• Internet, ecc.


Esistono sia programmi a pagamento che gratuiti (freeware);

questi ultimi sono scaricabili dalla rete o reperibili sui dischi ottici allegati alle numerose riviste di informatica che si trovano in edicola.

Della Microsoft i più noti oltre a quelli preinstallati con Windows (Blocco Note, Calcolatrice, Paint, e WordPad) sono:

Il pacchetto dei programmi di Office.

Word

Excel Access PowerPoint Publisher

Word

Programma di testo. E' un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, tutelato da copyright e distribuito con licenza commerciale. È attualmente il programma del suo genere più diffuso nel mondo.

Excel

E' un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. L'estensione .xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e .xlsx, dalla versione 2007, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo o cartella di lavoro creati con Excel. Excel tuttavia può importare ed esportare dati in altri formati.

Access

E' un software per la gestione di basi di dati di tipo relazionale (DBMS) che integra nativamente un modulo per lo sviluppo rapido di applicativi.

PowerPoint

Programma per eseguire presentazioni video. È utilizzato principalmente per proiettare e quindi comunicare su schermo, progetti, idee, e contenuti potendo incorporare testo, immagini, grafici, filmati, audio e potendo presentare tutto questo con animazioni di alto livello.

Publisher

È considerata un'applicazione entry-level, differisce da Microsoft Word nell'essere più orientata verso la grafica e l'aspetto estetico invece che basarsi maggiormente sul testo.

Blocco Note

Blocco note è un semplice ma basilare programma incluso da Microsoft nel sistema operativo Windows, per elaborazione di testi: crea e modifica file di testo con formattazione elementare.

Per impostazione predefinita i nuovi file di testo vengono salvati con l'estensione .txt, tuttavia è possibile utilizzare il programma per creare ed elaborare qualsiasi file in formato testo.

Per aprirlo:

• Fare clic su Start, poi su Tutti i programmi
• Fare clic sulla cartella Accessori, infine clic su Blocco note

Apparira' la finestra del programma e un documento vuoto, pronto ad accogliere del testo.

L'astina lampeggiante (o cursore) rappresenta la posizione dove verra' inserito il testo digitato sulla tastiera.

Alcune configurazioni iniziali:

Facendo clic sul menu 'Formato' attivare l'opzione 'A capo automatico' in modo che il cursore vada a capo arrivato in fondo alla finestra.

Facendo clic sul menu 'Formato' selezioniamo l'opzione 'Carattere...'

Dalla finestra di dialogo che appare aumentare la Dimensione dei caratteri in modo da poter lavorare con Blocco note senza affaticare la vista.

Proviamo ora a scrivere un testo e salvare il documento appena creato.

Salviamo ora con nome il nosrto file

Selezioniamo la posizione dove il programma andrà a scrivere il nosrto file.

Nella casella "Nome file"inseriamo il nome univoco ( nella stessa posizione,o cartella non è possibile la presenza di 2 file con lo stesso nome) che identificherà questo nostro file.

La calcolatrice

Calcolatrice è una calcolatrice virtuale presente nel nel sistema operativo Windows; per aprirla basta cliccare sul menù di avvio START e proseguire con "Tutti i programmi-->Accessori-->Calcolatrice".

Di default, la calcolatrice è nella modalità Standard, che consente di fare le principali operazioni.

L'interfaccia della calcolatrice è simile a una qualsiasi calcolatice da tavolo, anche le funzioni sono le stesse. Funziona sia da mouse che da tastierino numerico della tastiera.
Esiste anche la modalità Scientifica, che contiene logaritmi, conversioni delle base numeriche, operazioni logiche, radianti, gradi e gradi centesimali. Si accede alle altre modalità dal menù Visualizza.